Parachute n. 1

cliccare per ingrandire
cliccare per ingrandire

Amo: TMC 103 BL # 17

Filo di montaggio : nero

Coda : fibre di gallo grigio

Addome : Turkey Biot Yellowish Tan

Anellatura: filo di montaggio

Torace: Ultra Translucent Dubbing colore Sparkle Dark Olive (quello usato è della Ligas)

Ali / Ciuffo: Aero Dry Wing di Tiemco colore FL Orange

Hackle Parachute: gallo grigio

 

 

Portarsi con il filo di montaggio a ¾ dell’amo verso l’occhiello, fissare un ciuffetto di Aero Dry Wing rivolto verso l’occhiello. Raddrizzare il ciuffo con alcuni giri di filo senza per ora tagliare la sua eccedenza. Portarsi con il filo di montaggio fin quasi alla curvatura dell’amo, fissare alcune fibre di gallo grigio a formare la coda. Realizzare con il filo di montaggio un leggero sottocorpo in modo da formare la giusta conicità della nostra mosca. Fissare ora il biot vicino alla curvatura dell’amo ed avvolgerlo a formare il corpo. Passare con il filo di montaggio a formare l’anellatura fino a ridosso del ciuffetto di Aero Dry Wing.

Fissare l’hackle grigia e preparare un leggero dubbing semplice sul filo di montaggio. Formare il torace con il dubbing passando davanti e dietro al ciuffetto di Aero Dry Wing , fate attenzione alla quantità di materiale che andate ad apporre, non ingrossate troppo la silhouette della mosca che deve rimanere esile e ben proporzionata. Avvolgere l’hackle attorno alla base del ciuffetto di Aero Dry Wing, bastano tre giri. Fissare l’hackle tagliare l’eccedenza e formare la testa con il filo di montaggio. Tagliare il ciuffetto di Aero Dry Wing non troppo corto.

 

 

 

Alcune osservazioni:

Ho usato l’Aero Dry Wing perché ritengo sia un ottimo materiale per questo tipo di montaggio (Spot per parachute, ma utilizzabile, per esempio, anche per le code delle Red Tag) risulta robusto, galleggiante e molto visibile soprattutto al’imbrunire o in condizioni di scarsa visibilità. Potete usare ovviamente anche del poly o antron o qualsiasi altra fibra preferiate.

Ovviamente lo stesso discorso vale anche per il resto del materiale, il consiglio è di usare del dubbing sintetico, che aiuta nel galleggiamento.

Ho riportato esattamente il materiale impiegato, con il modello e la marca in modo che possiate ritrovarlo più facilmente.