Il Fiume

Grande.

Questo è l‘aggettivo giusto.

Un bel fiume con una notevole portata d’acqua, lo guardate ed all’inizio rimanete perplessi.

“Mi toccherà pescare da riva” penserete. Non è così.

Il Glomma in quasi tutto il tratto ( 39 km) si pesca con l’acqua al “culo”!

Scusate l’espressione, si pesca in wading ( che poi è la stessa cosa ma fa molto più flyfisherman…).

Torniamo al fiume.

Semplicemente meraviglioso, per tutto il tratto della concessione Kvennan Fly Fishing.

All’inizio con una conformazione molto veloce, senza lame, solo corrente forte e profonde buche, assolutamente non guadabile. Nella zona del campeggio e per tutta la “flyfishing zone” il fiume si allarga, la corrente è buona, a tratti sostenuta , notevole sui raschi, ma nelle pool migliori è facilmente sostenibile. Grandi e lunghe lame a cui seguono veloci raschi tutti pescabili e pieni di temoli.

Ad una prima occhiata non pensereste mai di poterlo attraversare poi, una volta in acqua, vi accorgerete che il fondale degrada piano piano, permettendovi di pescare tranquillamente in mezzo al fiume.

Il fondo a ciottoli e ghiaia non è affatto scivoloso, buona presa hanno fatto i nostri waders con suola in gomma, se avete degli scarponcini con suola in feltro saranno ottimi per quando state in acqua ma attenzione quando uscite, i sassi in riva al fiume risulteranno scivolosissimi.

Comunque in generale non troverete problemi di stabilità, per chi è abituato ai fondali nostrani tipo “saponetta” ( vedi Brembo e Serio, solo per citarne due) qui sarà una passeggiata.

Pochi posti risultano davvero pericolosi, anche se sappiamo tutti che sul fiume e soprattutto “nel” fiume la prudenza è d’obbligo. Non vi servirà arrivare chissà dove, i temoli sono dappertutto, nel vero senso della parola. Perfino a pochi centimetri dai vostri piedi!

L’acqua è particolare.

Quello che vi colpirà quando vedrete il fiume per la prima volta oltre alla sua ampiezza sarà il colore dell’acqua.

Ha il colore della Guinness. Schiuma compresa.

Il motivo del colore è il fondale, il motivo della “schiuma” è la torba.

Se avete avuto modo di vedere alcune fotografie dei fiumi della Scozia, o se ci siete stati, avrete visto questa tipica colorazione dell’acqua dovuta appunto alle torbiere, ebbene qui è la stessa cosa, l’unico inconveniente che avrete sarà quello di distinguere la vostra secca sull’acqua, ma una fragorosa bollata vi toglierà dall’incertezza!

Soffermatevi un momento, non solo a gustarvi il meraviglioso ambiente che vi circonda e che più di una volta rapirà il vostro sguardo facendovi perdere una bollata, soffermatevi dicevo, a guardare il fondo del fiume che state pescando. Sollevate qualche sasso in una spanna d’acqua, ribaltate qualche ciottolo sui raschi.

Le larve che troverete vi daranno la risposta alla dimensione di questi temoli.

Le schiuse che vi accompagneranno durante la pesca vi appagheranno più di qualsiasi mia descrizione.

 

Gustatevi le foto, le abbiamo racchiuse tutte qui, all’ultimo, per darvi la possibilità di guardarle senza essere distratti dallo scritto.

Sono tutte ingrandibili e scaricabili.

Non siamo fotografi professionisti, non troverete immagini da calendario ma possiamo garantirvi che ognuna di esse racchiude un’emozione.